Visualizzazioni totali

mercoledì 23 aprile 2014

Come i lobbisti del tabacco. Il futuro prossimo dei negazionisti-offuscatori della lobby fossile

Questo interessante articolo di Dan Zegart su The Nation definisce un parallelo tra la lobby dei combustibili fossili e quella del tabacco. La lobby fossile si trova oggi ad un punto simile a quello già sperimentato nei primi anni '90 dalla lobby del tabacco, che negli USA è stata poi stritolata nei tribunali. A quel tempo emerse come irrefutabile il legame fumo-tumori, e le strategie di comunicazione della lobby del tabacco che miravano a negare-offuscare questo legame costituirono un pesante fatto aggravante. 
La similitudine è schiacciante perché anche nel caso dei combustibili fossili il legame con il cambiamento climatico è ormai consenso scientifico da molti anni. Non si potrà affermare di non aver saputo. Non ci saranno alibi nel caso in cui si possa provare che una strategia negazionista-offuscatrice sia stata messa in campo.
Per gli avvocati, quindi, diventa tutto molto interessante. Si potranno riprendere tutte le dichiarazioni negazionistiche-offuscatrici degli esponenti delle compagnie fossili, e chiedergliene conto.
Ce ne sarà bisogno, perché i grandi investimenti per la transizione energetica, e per le riparazioni dei danni del cambiamento climatico, qualcuno dovrà pur pagarli.




Nessun commento:

Posta un commento