Visualizzazioni totali

domenica 4 maggio 2014

Venti anni dopo

Questa pagina web contiene analisi risalenti a due decadi fa sul potenziale e sulla riduzione di costo del fotovoltaico.
Chi è appassionato di storia delle tecnologie se la vada a leggere, e ne tragga le proprie conclusioni.


Il grafico precedente illustra l'essenziale. 

Nel 1994 si prevedeva per i moduli in silicio cristallino un prezzo di 1 US$ per Wp quando la capacità installata fosse diventata pari a 100 GWp.
Questa soglia è stata raggiunta nel 2012 (grafico seguente).

Capacità cumulata 2000 - 2012, in MWp. Fonte EPIA
  

Nel 2012 il prezzo medio dei moduli è stato di circa 0,8 $/Wp.
Se riportiamo questo valore monetario del 2012 a valori del 1994 (1$ del 2012 è pari a 0,7$ del 1994), allora otteniamo un valore di 0,8 X 0,7 = 0,56. Quindi, quasi la metà di quello previsto dalla curva di apprendimento del 1994 (primo grafico)!!!!


Ricordo vividamente come, all'epoca ragazzo, studiassi analisi di questo tipo e, con la coscienza dei disastri delle fonti fossili, speravo fortemente che si realizzassero le dinamiche prospettate. Mi sembravano ragionevoli, fondate, era una strada che meritava di essere percorsa. Ma venti anni fa queste analisi erano bollate come irrealistiche dai soloni che dominavano il dibattito sull'energia, incapaci di vedere oltre il ristretto e triste recinto dell'esistente. 
La morale è che i "vecchi di spirito" vanno compatiti, non ascoltati, e che il futuro può essere ancora più brillante di come lo si sperava!

Nessun commento:

Posta un commento